Società della Salute Senese

logo Società della Salute SeneseSocietà della Salute
Senese

La Regione Toscana con Legge regionale n.75/2017 ha riordinato il nuovo sistema di partecipazione, finalizzato alla realizzazione di un progetto innovativo, partecipato, integrato e articolato a partire dal livello delle zone-distretto e Società della Salute, per passare all'ambito aziendale fino all'ambito regionale per la costituzione di un Consiglio dei Cittadini per la Salute, a supporto del sistema sanitario, al fine di favorire un’autentica collaborazione dei cittadini ai processi di disegno e sviluppo dei servizi, mediante il loro contributo alle fasi decisionali e di monitoraggio.

L’obiettivo dell’ampliamento della tutela dei cittadini parte dalla costituzione di un preciso rapporto tra sistema sanitario e Associazioni attraverso la stipula ex novo o il rinnovo di protocolli d’intesa.

Per ulteriori informazioni sul nuovo sistema di partecipazione regionale: Nuovo sistema di partecipazione nel servizio sanitario

Come aderire al protocollo d'intesa
Possono sottoscrivere il protocollo le organizzazioni di volontariato e tutela e le associazioni di promozione sociale operanti nel settore sanitario, socio-sanitario o comunque in settori attinenti alla promozione della salute. Sono escluse le associazioni che intrattengono rapporti economici continuativi con l’azienda sanitaria. L’attività di consulenza e di supporto svolta a favore dei cittadini deve avere carattere non professionale.

All’atto della richiesta di adesione al protocollo d’intesa, le associazioni possono chiedere l'ammissione su base volontaria ad uno o più Comitati di Partecipazione di zona distretto; costituzione che è legata comunque ad un numero di almeno cinque associazioni aderenti.

Le associazioni interessate possono far pervenire la richiesta di adesione e il protocollo d'intesa all'Azienda Usl Toscana sud est entro il giorno 21 marzo 2018.

Per la modulistica e le modalità di consegna delle manifestazioni di interesse consultare la pagina del sito dell'Azienda Usl Toscana sud est: Aderire al Protocollo d'intesa e ammissione ai Comitati di Partecipazione