Anche in un anno “Covid-condizionato” la Società della Salute Senese è riuscita a garantire i servizi ai cittadini del nostro territorio impiegando risorse per ben 10.759.699 euro. E’ questo il risultato che emerge dal Bilancio Consuntivo del 2020, appena approvato dall’Assemblea dei Soci composta dai quindici Comuni della Zona Senese e dalla ASL Toscana sud est.

Circa il 40% degli stanziamenti è stato destinato agli interventi per gli anziani, il 32% ai disabili, il 18% a favore delle famiglie e per l'assistenza a minori privi dei riferimenti familiari. Al supporto delle persone in situazioni di disagio, in considerevole aumento nel periodo considerato, è stato dedicato il 10% delle risorse.

Dalla lettura del Bilancio Consuntivo 2020 si deduce un incremento dei bisogni provenienti dall'area della famiglia e dei minori, che hanno subito in modo rilevante le conseguenze delle misure restrittive sulla mobilità e la chiusura delle scuole. Inoltre, per garantire la continuità dell’assistenza è stato necessario rimodulare i servizi per renderli compatibili con le normative anti contagio, cercando nel contempo di contenere i periodi di chiusura delle strutture semiresidenziali. Nel complesso, la gestione dell'esercizio 2020 ha assicurato l'equilibrio anche nella gestione delle risorse sia interne che esterne, provenienti in particolare dalla Regione Toscana.

“La sfida del futuro è continuare a garantire lo stesso standard qualitativo e quantitativo dei servizi attuali, cercando di intercettare i nuovi bisogni e le nuove emergenze come anche le risorse per farvi fronte” commenta Giuseppe Gugliotti, Presidente SdS Senese, “a cominciare da un’attenta lettura e analisi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per valutarne le possibili ricadute sul nostro territorio”.