Un aiuto per l'inserimento lavorativo delle persone vulnerabili del nostro territorio arriva dal progetto SdS Senese Patti per l'Inclusione Sociale (PaIS), approvato dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali e finanziato per 108mila euro dal Fondo Sociale Europeo.

Il progetto ha l'obiettivo di sostenere l’ingresso nel mercato del lavoro di persone che sono in particolari condizioni di vulnerabilità (es. donne sole con figli, disoccupati con famiglie multi-problematiche, membri di nuclei famigliari monoreddito, persone in strutture di accoglienza o inserite in programmi di emergenza alloggiativa, ecc.), i cui bisogni saranno individuati e valutati tramite il Servizio sociale professionale.
Grazie a questi fondi sarà possibile avviare esperienze di lavoro e tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone ed alla riabilitazione sociale.

Le attività dei Patti si svolgeranno presso aziende del territorio dei 15 Comuni della SdS Senese (Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Gaiole in Chianti, Montalcino, Monteroni d'Arbia, Monteriggioni, Monticiano, Murlo, Radda in Chianti, Rapolano Terme, Siena e Sovicille).
Alle persone che hanno i requisiti è riconosciuta un'indennità di partecipazione per le attività svolte in azienda, corrisposta all'interno dei percorsi di accompagnamento e di avvicinamento al lavoro. Nessun costo è previsto a carico delle aziende ospitanti e anche l'assicurazione contro gli infortuni sarà coperta dalla SdS Senese.

Il Progetto PaIS ha durata biennale. Per informazioni è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale della SdS Senese o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.