Sarà il Centro Affidi “Il Canguro”, che ha sede in via dei Pispini 162 a Siena, il punto di riferimento nel territorio della SdS Senese per le famiglie o single disponibili ad accogliere bambini e adolescenti non accompagnati in fuga dalla guerra in Ucraina.

L’obiettivo principale, secondo le indicazioni provenienti dalla Procura della Repubblica e dal Tribunale dei Minori di Firenze, è garantire l’accoglienza dei minori provenienti dall’Ucraina nel più rigoroso rispetto delle leggi, ma anche coordinare e rendere efficaci iniziative spontanee di solidarietà che devono necessariamente seguire i canali ufficiali previsti per accogliere i minori in famiglia.

I nuclei familiari o le persone single residenti nel territorio SdS senese, disponibili all’affidamento temporaneo dei minori arrivati in Italia dall’Ucraina senza genitori o altre figure parentali, dovranno quindi passare attraverso il Centro Affidi “Il Canguro”, che mette a disposizione per segnalazioni o richieste di informazioni sia il numero 0577 534589 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – sia la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Centro Affidi, grazie alla sua équipe multidisciplinare di assistenti sociali, psicologi ed educatori da decenni impegnata nella tutela di bambini e adolescenti, organizzerà colloqui di conoscenza con le famiglie o le persone single che hanno manifestato la volontà all’affido, garantendo un attivo sostegno nel percorso che eventualmente sarà intrapreso.