La cerimonia di consegna si è tenuta il 12 settembre, alla presenza dei vertici della SdS e dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena.

Si consolida la partnership inaugurata nel 2021 fra la Società della Salute Senese e la Fondazione "Progetti del cuore" con la consegna di un veicolo Fiat Doblò per il trasporto sociale gratuito dei cittadini del territorio senese. La Fondazione ha infatti provveduto al rinnovo delle sponsorizzazioni e del comodato gratuito che permetteranno alla SdS senese l'utilizzo del mezzo attrezzato per altri due anni. "Progetti del cuore" ha inoltre donato 3mila euro come contributo per le spese di gestione del veicolo.

La cerimonia di consegna del veicolo si è tenuta il 12 settembre, presso il parcheggio della Mens Sana in via Achille Sclavo, alla presenza di Giuseppe Gugliotti, presidente SdS senese, Micaela Papi assessore ai Servizi Sociali del Comune di Siena, Lorenzo Baragatti, direttore SdS Senese, insieme ai rappresentanti di Siena Soccorso e delle Associazioni di Pubblica Assistenza Riunite e alle aziende-sponsor del territorio che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa benefica.

Il veicolo, completamente attrezzato, sarà utilizzato per agevolare la mobilità di persone diversamente abili, anziani e famiglie in difficoltà.

La continuazione del progetto, promosso dalla fondazione "Progetti del cuore" in partnership con il Consorzio senese, è stata possibile grazie all'adesione di numerosi sponsor, espressione di tante attività commerciali e artigianali del territorio senese. Le aziende che hanno contribuito al finanziamento del veicolo, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno dato un concreto segnale di solidarietà a sostegno dei membri più fragili della comunità. 

“Un esempio virtuoso di una collaborazione proficua tra pubblico e privato rivolto alla comunità a beneficio delle categorie più fragili – commenta l’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena Micaela Papi – credo che essere riuniti qui tutti insieme sia la prova concreta di come un lavoro di squadra possa sempre garantire ottimi risultati. Risultati che hanno l’obiettivo di garantire la prosecuzione di un progetto destinato a persone con disabilità, un progetto che ancora una volta sottolinea la natura sociale e solidaristica che contraddistingue la nostra storia e le nostre tradizioni”.

"Il Fiat Doblò è prioritariamente destinato al trasporto delle persone con disabilità, essendo a tale scopo attrezzato" sottolinea Baragati, direttore SdS senese. "Negli ultimi due anni è stato ampiamente utilizzato per il trasporto verso i Centri diurni cittadini e per il trasporto sociale nei comuni limitrofi". 

"Un grande riconoscimento va alle Associazioni Siena Soccorso e Pubblica Assistenza, che continueranno a garantire l'utilizzo effettivo del veicolo grazie alla preziosa disponibilità dei loro volontari, proseguendo un progetto avviato da qualche anno dalla SdS e che sta dando importanti risultati" dichiara Giuseppe Gugliotti, presidente del Consorzio. "Quando le energie si uniscono per il bene comune, come in questo caso, a trarne vantaggio è tutta la comunità".