Su iniziativa della Società della Salute Senese prende via da questo mese il Tavolo permanente sulle Disabilità, una vera e propria rete ufficiale di collaborazione fra Consorzio, Terzo Settore e Volontariato con l’obiettivo operativo di individuare insieme i bisogni del territorio e stilare una programmazione e progettazione condivise.
Il Tavolo sulle Disabilità, aperto e inclusivo, comprende diverse Associazioni e Cooperative - che già operano da tempo sul territorio della Zona Senese - con le quali sono attive convenzioni per l’erogazione delle attività educative, di socializzazione e di inserimento socio lavorativo, finalizzate a rafforzare percorsi di autonomia personale e abitativa.
“Già da subito i componenti del Tavolo saranno impegnati nella presentazione di proposte operative di intervento, da finanziare con risorse provenienti dal PNRR”, precisa il Direttore Lorenzo Baragatti. Queste proposte andranno ad intrecciarsi con le progettualità già in essere sulla disabilità, rafforzandole e creandone nuove e sostenibili nel tempo.
“Ci riuniremo almeno bimestralmente con Terzo Settore e Associazioni, per dare concretezza e stabilità al lavoro che intendiamo fare” commenta il Presidente Sds Giuseppe Gugliotti. “La logica di questa iniziativa è che il lavoro di squadra può migliorare la qualità dei servizi e degli interventi, che dovranno essere sempre più personalizzati all’interno di una progettazione allargata che confluirà nell’Unità di Valutazione Multidisciplinare per la Disabilità (UVMD)” conclude Gugliotti.