La maggioranza dei soci del Consorzio ha rinnovato la fiducia al Presidente uscente per un nuovo mandato

Giuseppe Gugliotti è stato riconfermato all’unanimità Presidente della SdS Senese, con il voto favorevole dei quindici Comuni della Zona Senese che compongono l’Assemblea dei Soci del Consorzio.

Giuseppe Gugliotti - Sindaco al terzo mandato del Comune di Sovicille - porta in dote la sua pluriennale esperienza alla guida della SdS.

Durante il precedente mandato (dal 2019 al 2024), la SdS Senese ha visto crescere costantemente le proprie competenze nella programmazione, organizzazione e gestione dei servizi socio sanitari e socio assistenziali (disabilità, anziani, adulti, minori e famiglie, salute mentale, dipendenze), arrivando ultimamente anche a occuparsi di altri servizi essenziali, che impattano in modo determinante sulla vita di tanti cittadini del nostro territorio, quali i progetti individuali per anziani e persone con disabilità e la gestione delle quote sanitarie delle RSA. Di pari passo, è andata aumentando la dimensione del bilancio della SdS, che oggi si attesta sui 28 milioni di euro.

Nella seduta del 5 agosto scorso, l’Assemblea dei soci ha anche eletto la Giunta esecutiva, organo con un ruolo gestionale nell'ambito degli indirizzi programmatici e delle direttive dell'Assemblea e con funzioni propositive e d'impulso. Ne fanno parte, oltre al Presidente, il Direttore generale AUSL Toscana sud est Antonio D’Urso, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, i primi cittadini di Rapolano Terme, Alessandro Starnini, e di Chiusdino, Luciana Bartaletti.

“Voglio ringraziare davvero i Soci per la fiducia che mi hanno rinnovato, ma voglio, soprattutto, esprimere un ringraziamento per lo spirito di coesione e di fattiva collaborazione che anima la compagine della Società della Salute Senese” è il primo commento di Giuseppe Gugliotti. “I significativi risultati in termini di quantità, qualità, innovatività dei servizi raggiunti in questi anni non sono il prodotto del lavoro solitario di qualcuno, ma il frutto di un impegno corale, nella programmazione e nella gestione, di tutti gli attori: i Comuni, la Asl, una squadra tecnica straordinaria fatta di donne e uomini capaci, competenti e appassionati, il nostro collegio sindacale, i nostri consulenti” prosegue il Presidente.

“Nei prossimi anni ci attendono tante altre sfide significative: consolidare e implementare i servizi attivati in questi anni, anche con il contributo fondamentale del Terzo Settore con cui è cresciuta, nel tempo, l’attività di coprogettazione e coprogrammazione; completare gli interventi del PNRR; assestare, con il contributo della ASL, le nuove funzioni che sono transitate alla SDS, quali la gestione dei progetti personalizzati per anziani e disabili; rispondere alle nuove povertà, purtroppo sempre più diffuse. Sono sfide impegnative, ma con l’apporto di tutti, finora sempre assicurato al massimo, ce la faremo” conclude Gugliotti.

“Il rapporto di collaborazione con il presidente Gugliotti è stato fruttuoso in passato e sono convinto che continuerà così anche in futuro, - dichiara il direttore generale dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso. - Nel rispetto delle differenti funzioni e prerogative, l’Asl Tse e la SdS Senese sono impegnate per garantire sempre più standard elevati di benessere sociosanitario a questo territorio”.

Il primo atto rilevante che l'Assemblea dei Soci è ora chiamata ad approvare è il bilancio d'esercizio 2023, che si chiude confermando una gestione oculata sebbene in un contesto di nuove emergenze, bisogni e aumenti dei costi di gestione, talvolta anche sostanziosi.

La SdS Senese, a quattordici anni dalla sua istituzione, è ormai una realtà consolidata e strutturata che può contare su sessanta professionisti a tempo indeterminato e determinato per l’erogazione dei servizi dei quali è titolare.

In vista della sempre maggiore complessità e rilevanza economica dei servizi, l'Assemblea sta valutando una modifica dello Statuto (ormai datato) che aggiorni e adegui lo stesso sia alla nuova realtà della SdS sia alle modifiche normative. In questo senso, si ipotizza un allargamento della Giunta esecutiva anche per dare piena rappresentanza a tutte le aeree della Zona Senese.