Finanziamenti dal Fondo per la Non Autosufficienza e dalla SdS senese, stanziati 100mila euro.
Un aiuto concreto ai progetti per l’indipendenza e l’autonomia delle persone con disabilità per periodi che vanno da 6 mesi ad un anno arriva dal bando “Indipendenza e Autonomia InAut (quarta annualità)”, emesso dalla Regione Toscana nell’ambito delle progettualità GiovaniSì in collaborazione con la Società della Salute Senese.
Le domande possono essere presentate, dal 15 settembre al 14 ottobre 2023, dalle persone con disabilità in grado di esprimere direttamente (o attraverso un amministratore di sostegno) la propria volontà e che abbiano i seguenti requisiti: più di 18 anni e una condizione di disabilità non derivata dall’invecchiamento naturale o da patologie connesse alla senilità, certificazione di gravità o riconoscimento di invalidità non inferiore al 100%, residenza in uno dei Comuni della SdS Senese (Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Gaiole in Chianti, Montalcino, Monteriggioni, Monteroni d'Arbia, Monticiano, Murlo, Radda in Chianti, Rapolano Terme, Siena, Sovicille).
Le risorse a disposizione sono in totale 100mila euro –in gran parte finanziate dal Fondo ministeriale per la Non Autosufficenza ma anche dalla SdS Senese – da destinare a progetti integrati e personalizzati, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita autonoma al pari degli altri cittadini e favoriscano la piena inclusione sociale attraverso percorsi di studio, formazione e lavoro.
In particolare, i progetti dovranno essere mirati all'assunzione di un assistente personale o di un professionista in ambito sociale (ad es. educatore professionale) per sostenere percorsi di vita indipendente, sviluppo della persona nell'autonomia abitativa (housing e co-housing) e interventi di trasporto.
I progetti idonei, condivisi con la persona interessata, la famiglia e gli operatori, riceveranno i finanziamenti in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Consulta il bando e il modulo di domanda.